Chi sono

Sogni in Fascia Babywearing

Sono Valentina Bassignani, assisto i genitori nell’instaurare una relazione con i propri neonati basata sul contatto, attraverso l’insegnamento dell’utilizzo di supporti per il Babywearing, tecniche di Yoga con bebè in fascia, stretching dei Meridiani con la fascia, massaggio Shanatala (massaggio ayurvedico indiano neonatale) e massaggio A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

 

Il mio pensiero ricorrente è: amare sé stessi per amare gli altri.

 

Mi sono avvicinata al Babywearing per una questione puramente pratica.

Come spesso accade di questi tempi, anche la mia è una famiglia allargata, che conta ben sei individui. Quando nel 2017 è nato Filippo, ho avuto difficoltà nella gestione del quotidiano.

 

Un esempio tra tanti, fare la spesa era divenuto un incubo. 

Molte di voi si saranno come me ritrovate al supermercato con il proprio figlio (piangente) nella carrozzina o passeggino. Evito i chiari dettagli!

Quello che normalmente è una azione banale, può rivelarsi complicata, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Il Babywearing mi ha sostenutoda entrambi i punti di vista: avere le mani libere per compiere azioni quotidiane mi ha reso le cose più semplici e mi ha dato la serenità necessaria per entrare più agevolmente in relazione ed in contatto con mio figlio, facendomi sentire una mamma competente. Il Babywearing ha aiutato Filippo ad affrontare con più calma le cose che riteneva noiose e senza interesse.

 

Sono quindi diventata Consulente del Portare® nel 2019, inizialmente per aiutare me stessa. In seguito, un processo molto naturale mi ha indotta a pensare: “Perché non farne una professione al fine di assistere e supportare altre mamme?”.

 

Sogni in Fascia Babywearing

Questo è stato il punto di partenza, ma andiamo avanti.

La convinzione che un abbraccio sia più comunicativo delle parole, unita alla passione per lo sviluppo del contatto umano ed al desiderio di oltrepassare gli stereotipi, mi hanno portata ad approfondire la tematica, diventando insegnante di:

 

Yoga in Fascia nel 2021:

Stretching dei Meridiani nel 2021;

⇒ Massaggio Shantala (massaggio Ayurvedico neonatale) nel 2021;

⇒ Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile) nel 2022.

 

Inoltre, nell’ambito Babywearing, tra il 2019 ed il 2021, mi sono specializzata con il Centro Studi Scuola del Portare® in: 

 

→ Tecniche di legatura avanzata;

→ Tandem e gemelli;

→ Ring sling pancia a pancia;

→ Fasce elastiche, con Hedwich Weeman (alias Capelli Arcobaleno su FB e Wrapyoouinlove su IG);

→ Esigenze speciali (displasia dell’anca, piede torto, plagiocefalia, reflusso, asimmetria posturale, bimbi prematuri);

→ Handling neonatale, con Osteopata Guido Viola.

 

Adesso Filippo cammina da solo, va per il mondo, scoprendolo, con i suoi piedini. Io continuo a portarlo per mano, così come accompagno i genitori nella scoperta di una genitorialità consapevole, spesso diverse rispetto a quella che ci è sempre stata raccontata, che risponde ai bisogni di contatto dei figli e degli stessi genitori,

×

Ciao!

Seleziona il contatto per inviarmi un messaggio WhatsApp

× Benvenuta!